In un’epoca nella quale la sfera ludica sembra dover essere filtrata quasi unicamente dallo schermo di un computer o dello smartphone, il Brand svedese Printworks ripropone con decisione e classe un portfolio prodotti che ci incoraggia ancora a giocare. Lo fa con stile, partendo dalla selezione di giochi dai tavolo più classici e intramontabili fino alle rivisitazioni più contemporanee.
Il design e le finiture curate sono studiati per saziare i palati più giovani ed esigenti, così da riuscire ad avvicinare ai giochi da tavolo anche le nuove generazioni.
Scacchiere in legno con finitura glossy, colori e geometrie alla moda, formati di dimensioni contenute per i salotti moderni, grafiche e illustrazioni ironiche sono solo parte del successo delle linee di giochi in scatola di Printworks.

Dimenticatevi degli antichi packaging poco curati e delle pile di confezioni di giochi dalle forme e colori più disparati! Printworks coordina con attenzione l’estetica dei propri prodotti e li confeziona affinché il giocatore possa mantenere ben in vista sul coffee table del proprio salotto il suo gioco preferito senza bisogno di sgomberare il
tavolo all’arrivo degli ospiti. Il Brand, infatti, lavora per offrire prodotti con differenti funzioni d’uso (foto album, puzzle, accessori da viaggio) ma tutti sempre accomunabili dalla loro capacità di diventare un vero e proprio complemento decorativo per le nostre case.

La collezione di giochi da tavolo di Printworks si sviluppa in due linee; la Classic e la Play. La prima, pur presentando gli stessi giochi da tavolo della linea Play, cura particolarmente le finiture impreziosendo l’esperienza di gioco con dettagli e materiali più ricercati. La seconda si rivolge a un target più giovane e smart, notoriamente attratto da colorazioni vivaci e accostamenti di tinte più grintose.

L’aspetto più innovativo dell’offerta merceologica di Printworks, però, risiede nella volontà dei designer di stimolare una serie di risposte comportamentali nel consumatore. Forti degli studi benefici dell’attività ludica svolta a tutte le età, il Brand si ripropone di attivare nell’utente uno stato d’animo proattivo, allenando la mente e la coesione sociale. È dimostrato, infatti, come già 20 minuti di gioco da tavolo allenino le capacità cognitive fra cui la memoria, le capacità di problem solving e l’attitudine al processo decisionale.
Il 53% delle persone che partecipano a un gioco da tavolo registrano un livello di stress inferiore già dopo una sola partita. 60 minuti di gioco aumentano i livelli di concentrazione e di attenzione, affinano le abilità di pianificazione e ragionamento. Un paio di partite innalzano i livelli di endorfine stimolando il sistema immunitario e regolano la pressione sanguigna. I giochi da tavolo, inoltre, rallentano l’invecchiamento cognitivo stimolando le doti di flessibilità e la capacità di ragionamento astratto. Innalzano l’autostima e ostacolano l’isolamento sociale rieducandoci all’ascolto dell’altro e allenando l’autocontrollo e la gestione corretta della frustrazione in caso di
sconfitta.

In conclusione, i giochi Printworks si prendono cura di noi e del nostro benessere, arredano la libreria e il tavolo del nostro salotto. Non resta che provarli!