Printworks x Anna Cramling
PRINTWORKS annuncia con orgoglio la sua prima collaborazione di design con Anna Cramling, giovane e già celebre scacchista internazionale. Il risultato è una scacchiera unica, che unisce la passione di Anna per il gioco con l’eleganza e l’attenzione al dettaglio tipiche di PRINTWORKS, pensata per ispirare una nuova generazione a scoprire il mondo degli scacchi.
Ridefinire gli scacchi per milioni di persone
A soli 23 anni, Anna Cramling è già una delle voci più influenti della community degli scacchi. Woman FIDE Master, ha rappresentato la Svezia in numerose Olimpiadi degli scacchi e conta oltre 2,7 milioni di follower su YouTube, Instagram e Twitch, piattaforme su cui rende il gioco accessibile, inclusivo e sociale.
Un design pensato per giocare e imparare
La scacchiera, in arrivo il 1° settembre, è realizzata in legno di Schima superba, noto per le sue tonalità ricche e la finitura elegante. Ogni dettaglio riflette un equilibrio tra design raffinato e funzionalità: lungo i bordi sono presenti sottili notazioni, utili per apprendere e analizzare le partite, senza compromettere l’estetica.
“Ho sognato per anni di creare la mia scacchiera. Con PRINTWORKS quel sogno è finalmente realtà. È un perfetto equilibrio tra design e funzionalità, il primo board ideale per chi vuole iniziare. Spero che piaccia tanto quanto piace a me” racconta Anna Cramling.
Pensata sia per il gioco strategico sia per momenti conviviali, la scacchiera diventa anche un oggetto decorativo, simbolo del potere degli scacchi di unire le persone.
Un passo naturale per PRINTWORKS
“Come brand di design con una forte presenza nel mondo degli scacchi, creare una scacchiera di livello professionale era il passo successivo naturale. Farlo insieme ad Anna Cramling aveva perfettamente senso: rappresenta la nuova generazione e una voce potente in un mondo tradizionalmente maschile. Siamo orgogliosi di lanciare questa collaborazione” afferma Annette Gårdö, CEO e fondatrice di PRINTWORKS.



